FAQ - Domande e risposte frequenti

Gli argomenti più frequenti sulle catene da neve in tessuto sono: Prestazioni, preparazione, installazione, applicazione, utilizzo, regolamenti, approvazioni, acquisto, contatto.

AutoSock è sicuro?

Sì, AutoSock è sicuro! AutoSock ha inventato la “calza da neve” in Norvegia nel 1996 e vanta oltre 20 anni di continua ricerca e sviluppo insieme a produttori di automobili, autorità di prova, specialisti tessili e università. AutoSock è il prodotto con la certificazione più alta nella sua categoria e soddisfa i requisiti di sicurezza e prestazioni di tutti gli standard mondiali sulle catene da neve.

Dove posso trovare la misura AutoSock giusta per il mio veicolo?

Per trovare il modello AutoSock giusto per il tuo veicolo, hai bisogno della dimensione degli pneumatici delle ruote motrici del tuo veicolo. Puoi trovare la dimensione del pneumatico sul fianco dei tuoi pneumatici. Quindi utilizza la panoramica delle taglie per trovare la misura AutoSock giusta: una volta trovato il tuo pneumatico nella tabella, vedrai la misura AutoSock corretta sul lato sinistro.

Quanto dura AutoSock?

Avviamo e supportiamo regolarmente test interni ed esterni. Per ottenere la certificazione secondo la nuova norma EN16662-1, AutoSock ha dovuto percorrere almeno 120 km su asfalto asciutto senza causare alcun danno legato alla sicurezza. Inoltre, la resistenza è stata testata su piste di prova innevate per diverse centinaia di chilometri. AutoSock raccomanda un uso corretto. Si prega di leggere le istruzioni incluse prima di utilizzare AutoSock per la prima volta e seguire le istruzioni per l'uso. Evitando inutili slittamenti delle ruote e lunghi viaggi su strade sgombre, AutoSock durerà a lungo.

Se guidato secondo le istruzioni e solo su neve e ghiaccio puliti, AutoSock durerà diverse centinaia di chilometri. La foto mostra AutoSock montato e guidato su una Tesla Model Y per 500 km su una strada di campagna norvegese nel gennaio 2024. AutoSock era ancora in ottime condizioni dopo 500 km senza danni significativi.

AutoSock è montato sulle ruote anteriori o posteriori?

AutoSock deve essere montato sulle ruote motrici. Se hai la trazione anteriore, installa AutoSock sulle ruote anteriori. Per la trazione posteriore, installa AutoSock sulle ruote posteriori. Per aumentare le prestazioni di frenata e sterzata è opportuno montare AutoSock anche sulle ruote anteriori. Si prega di seguire le indicazioni nelle istruzioni d'uso del veicolo relative all'attrezzatura di trazione/catene da neve. Alcuni produttori non consentono l'installazione di dispositivi di trazione sulle ruote anteriori. Per la trazione integrale, seguire le istruzioni del produttore del veicolo nel manuale del proprietario.

Come funziona AutoSock?

I tessuti tendono ad aderire alla neve secca e al ghiaccio. Quando si guida su strade non asciutte, tra i pneumatici e la strada si forma un sottile strato d'acqua. Il tessuto di trazione di AutoSock ha minuscoli "peli" che passano attraverso lo strato d’acqua e mettono in contatto i pneumatici con la superficie stradale. Se utilizzato correttamente, AutoSock diventa “più peloso” e migliora le prestazioni nel tempo.

Quando devo sostituire AutoSock?

AutoSock utilizza uno speciale design del tessuto a due strati: il tessuto di trazione è bianco all'esterno e nero all'interno. Una volta che vedi il tessuto nero all'esterno, è il momento di sostituire il vecchio paio con un nuovo paio di AutoSock. Il tessuto di trazione bianco diventa “più peloso” dopo pochi chilometri. Questo fa parte del design e si traduce in una maggiore superficie e quindi in un attrito ancora maggiore. Inoltre, sono presenti piccoli fori e tagli nel tessuto con un aumento del chilometraggio. Ciò è del tutto normale e non influisce sulle prestazioni o sulla sicurezza del prodotto.

AutoSock è adatto per l'uso in regioni montane e dove sono necessarie le catene da neve?

Sì, assolutamente! AutoSock aumenta l'aderenza anche con pneumatici invernali su strade più ripide e innevate. AutoSock per autovetture e veicoli commerciali leggeri con un peso lordo inferiore a 3,5 t può essere legalmente utilizzato quando sono obbligatorie le catene da neve all'interno dell'UE (ad eccezione dell'Austria). In Svizzera, dal 2020, AutoSock rappresenta l’alternativa legale quando sono obbligatorie le catene.

Le calze da neve possono essere utilizzate per i veicoli elettrici (EV)?

I produttori di veicoli elettrici raccomandano e approvano le calze da neve AutoSock e, allo stesso tempo, molti produttori di auto elettriche sconsigliano l'uso delle tradizionali catene da neve.

I veicoli elettrici (EV) sono progettati con caratteristiche specifiche che li rendono vulnerabili ai danni causati dalle tradizionali catene da neve. La bassa altezza da terra di molti EV, una scelta di progettazione per migliorare l'aerodinamica e l'efficienza, lascia poco spazio per ingombranti catene metalliche. Questo spazio limitato aumenta il rischio che le catene raschino contro il telaio o i passaruota del veicolo, causando danni potenzialmente costosi.

I veicoli elettrici a batteria sono più pesanti dei corrispondenti modelli di  auto convenzionali. Questa massa aggiuntiva deve essere accelerata e, cosa più importante, decelerata. Per frenare in modo sicuro un veicolo elettrico, sono necessari freni più grandi. Freni più grandi hanno bisogno di spazio dietro il cerchio. Ecco perché gli pneumatici dei veicoli elettrici hanno una circonferenza notevolmente più grande per ospitare il sistema frenante. In combinazione con le considerazioni di progettazione di cui sopra, ciò comporta uno spazio estremamente limitato nei passaruota (alloggiamento pneumatici).

I veicoli elettrici a batteria sono più pesanti dei corrispondenti modelli di  auto convenzionali. Questa massa aggiuntiva deve essere accelerata e, cosa più importante, decelerata. Per frenare in modo sicuro un veicolo elettrico, sono necessari freni più grandi. Freni più grandi hanno bisogno di spazio dietro il cerchio. Ecco perché gli pneumatici dei veicoli elettrici hanno una circonferenza notevolmente più grande per ospitare il sistema frenante. In combinazione con le considerazioni di progettazione di cui sopra, ciò comporta uno spazio estremamente limitato nei passaruota (alloggiamento pneumatici).

Leggi di più a riguardo nell'articolo del blog qui.

Cosa è incluso nella confezione del prodotto AutoSock?

Ogni set contiene due AutoSock, un paio di guanti più lunghi per proteggere indumenti e mani durante il montaggio e un manuale di istruzioni in diverse lingue. L'imballaggio (borsa) del prodotto AutoSock può essere utilizzato come protezione per le ginocchia durante il montaggio.

Come guido con AutoSock?

AutoSock esercita una trazione sulla superficie dello strato di ghiaccio o neve. Si tratta di una differenza significativa rispetto alle tradizionali catene da neve, che devono “scavare” nella neve o nel ghiaccio per creare trazione. AutoSock deve essere guidato lentamente, con attenzione e senza far slittare gli pneumatici. Evitate frenate e accelerazioni improvvise e inutilmente brusche. Si prega di smontare AutoSock quando si raggiungono strade sgombre.
AutoSock per auto non deve essere guidato a una velocità superiore a 50 km/h. Questa è paragonabile alla velocità massima delle catene da neve convenzionali. Si prega di adattare sempre la velocità alle condizioni stradali e meteorologiche del momento.

AutoSock è riutilizzabile?

Tutti i componenti AutoSock sono progettati e testati per durabilità e per un uso ripetuto. AutoSock può essere installato e smontato più volte senza problemi.